"Musica e Disabilità: se ne parla a Ostuni

BR
Nazione:
Italia

Il 5 maggio un convegno per fare il punto sulle potenzialità e le qualità riabilitative della musica.

"Musica e Disabilità. Oltre la musicoterapia, per una riabilitazione possibile: l'esperienza di Accordiabili" questo il titolo del convegno che si terrà mercoledì 5 maggio a partire dalle ore 9.00 presso la RSSA Villa Nazareth ad Ostuni, centro polifunzionale riabilitativo assistenziale gestito dalla Cooperativa Sociale Minerva onlus, punto di riferimento in Puglia nella presa in carico di persone con fragilità e riaperto a febbraio al termine dei lavori di riqualificazione cominciati nel 2013.
Al centro del dibattito la musicoterapia e la promozione della cultura musicale nelle persone con disabilità che, nel suonare uno strumento adattato alle loro specifiche esigenze, possono raggiungere nuovi obiettivi di autodeterminazione nel percorso di miglioramento del benessere proprio e dei propri cari.
Questa iniziativa organizzata dall'associazione di promozione AccordiAbili di Fasano è stata pensata in collaborazione con il progetto MusicAAL - Music for Ambient Assisted Living, cofinanziato dalla Regione Puglia ad AccordiAbili e in partenariato con DOMOS-Domotica Sociale, grazie al quale l'associazione sta adattando strumenti musicali a musicisti disabili. La sede del convegno, Villa Nazareth è peraltro dotata di un notevole laboratorio di musicoterapia, unico nel suo genere, per tale tipologia di struttura.

La partecipazione al convegno consentirà di ottenere i crediti ECM.