Primo Piano

I risultati del Reddito di Dignità: bilancio e prospettive

Articolo pubblicato più di tre mesi fa

Disponibili le slide del seminario


Si è svolto il 1 marzo, presso la Casa della Partecipazione - Sala Agorà (Pad. 152 Regione Puglia) il seminario di approfondimento "I risultati del Reddito di Dignità: bilancio e prospettive" promosso dalla Presidenza della Giunta Regionale e dall'Assessorato al Welfare per la restituzione dei risultati di un biennio di attuazione del Reddito di Dignità e per la discussione su come ridisegnare la misura per il prossimo futuro, al fine di proteggere dalla povertà assoluta molti gruppi di persone e di nuclei familiari, le cui condizioni di vita non sono efficacemente tutelabili con il Reddito di Cittadinanza.

Dopo i saluti introduttivi del Presidente della Giunta regionale Michele Emiliano, dell'assessore regionale al Welfare Salvatore Ruggeri, della Consigliera del Presidente Titti De Simone e della dirigente della Sezione Inclusione sociale Attiva Anna Maria Candela, si è svolta la Tavola rotonda introdotta e coordinata da Vito Peragine dell'Università degli Studi di Bari. Alla Tavola hanno preso parte Massimo Baldini di Alleanza contro la povertà, Pasquale Chieco Anci Puglia, Davide Giove Alleanza contro la povertà Puglia, Vincenzo Santandrea Forum Associazioni familiari Puglia, Daniele Ferrocino Federsolidarietà Puglia, Davide Carlucci sindaco di Acquaviva e Stefano Minerva sindaco di Gallipoli.

Una attenzione specifica in particolare alla povertà infantile e quindi alle famiglie con più figli minori e alle famiglie numerose, ma anche alle tante condizioni di fragilità che questa lunga crisi economica e sociale ha fatto emergere in tutto il Paese. Dalla collaborazione tra istituzioni e con tutti gli attori del partenariato sociale nasceranno nuove e buone strategie.

In allegato le slide con i dati sul Reddito di Dignità aggiornati.

Pubblicato il 01/03/2019

Documenti Correlati

Documento Slide ReD2 1 marzo 19 - [Scarica  .pdf  - 1 Mb]

Documento Slide ReD 1 marzo 19 - [Scarica  .pdf  - 1 Mb]