Primo Piano

Forum per l’innovazione sociale, la Puglia in prima fila

Articolo pubblicato più di tre mesi fa

L’assessorato regionale al Welfare al Forum nazionale per l’innovazione sociale di Torino con il programma regionale PugliaSocialeIN


Si svolge a Torino il Forum nazionale per l'innovazione sociale. Una giornata dedicata alla condivisione delle buone pratiche ma anche alle esperienze italiane sul tema innovazione. Lo scopo è migliorare la governance locale, stimolare la collaborazione tra soggetti pubblici, enti del terzo settore e imprese, sostenere l'imprenditorialità sociale e il welfare aziendale. Hanno risposto all'appello sei Regioni: Puglia, Trentino, Toscana, Molise, Calabria e Sardegna. Nel corso della giornata una vetrina di grande impatto ha avuto il programma pugliese PugliaSocialeIN per favorire lo sviluppo dell'economia sociale, attivando soluzioni innovative e risposte inedite alle domande sociali, vecchie e nuove, delle persone, delle famiglie e delle comunità locali impegnate in processi di rigenerazione urbana. Il programma tiene assieme varie azioni che l'Amministrazione regionale ha definito nell'ambito del POR Puglia 2014-2020 in tema di economia e innovazione sociali e che per un quadriennio ha una dotazione finanziaria complessiva di oltre 70 milioni di euro.

L'evento annuale Por Fse è finalizzato a favorire proprio il confronto tra enti e operatori sugli attuali scenari di innovazione sociale e condividere prospettive comuni, in cui i modelli e i percorsi realizzati possano trovare vetrina e occasione di conoscenza, approfondimento e trasferibilità. Nel corso della giornata anche la sottoscrizione di un documento programmatico che ha l'obiettivo di attivare un patto tra le regioni per promuovere regole e azioni comuni a favore dell'innovazione sociale. L'ambizione è coordinarsi a livello nazionale al fine di diventare un'avanguardia in un'Europa, che sta investendo molto nelle misure a favore dell'innovazione sociale.

Per conoscere i dettagli della presentazione a Torino scarica qui le slide.

Pubblicato il 23/01/2019

Documenti Correlati

Documento Slide PugliaSocialeIN seminario nazionale - [Scarica  .pdf  - 4 Mb]