In Evidenza

Cooperative di Comunità, pubblicato il bando

Articolo pubblicato più di un mese fa

500mila euro per sostenere lo sviluppo delle cooperative di comunità. Progetti a partire dal decimo giorno successivo alla pubblicazione sul Burp


È stato pubblicato sul BURP n. 143 dell'8 novembre 2018 il primo Avviso pubblico per sostenere lo sviluppo delle cooperative di comunità. Dopo la l.r. n. 23/2014, la Puglia è anche la prima Regione che lancia un programma di sostegno a questa preziosa e delicata forma di impresa sociale che raccoglie la sfida dell'innovazione sociale per l'evoluzione del welfare collaborativo e del mutualismo in economia condivisa, economia sociale, economia circolare e, quindi, nella crescita sostenibile delle comunità locali.

L'avviso ha l'obiettivo di selezionare proposte progettuali per il sostegno dei percorsi di crescita e consolidamento delle cooperative di comunità nel territorio regionale, con riferimento sia alle cooperative di comunità già costituite, al fine di accompagnarle a conseguire i requisiti per l'iscrizione nel registro regionale delle cooperative di comunità (di cui al Reg. R. n. 22 del 15 novembre 2017) e trasformare sperimentazioni di innovazione sociale ed esperienze di welfare collaborativo in nuove aree di social business, sia ai processi che potranno portare diverse organizzazioni del terzo settore e diverse comunità locali ad attivare nuove cooperative di comunità. Altro obiettivo generale è realizzare, al contempo, un investimento in capitale sociale (cioè in capacità collettiva di agire in senso cooperativo e facilitante la coesione sociale), mobilitando, per quanto possibile, accanto alle risorse pubbliche anche quelle già presenti nelle comunità, nelle famiglie e nei singoli coinvolti.

Due le linee progettuali previste: Linea A – Progetti per il consolidamento e lo sviluppo delle cooperative di comunità già costituite, da attivare nella prima fase dell'Avviso pubblico, a partire dal 10° (decimo) giorno successivo alla pubblicazione dell'Avviso sul BURP; Linea B – Progetti per il percorso di costituzione di nuove cooperative di comunità, da attivare nella seconda fase dell'Avviso pubblico, a partire dal 180° giorno successivo alla pubblicazione dell'Avviso sul BURP.

In campo complessivamente 500.000,00euro, di cui 400.000,00 per Linea A e 100.000,00 euro per Linea B. Le proposte progettuali dovranno riguardare attività che si svilupperanno nell'arco temporale massimo di 24 mesi dall'avvio: triennio 2018 – 2020.

Informazioni possono essere richieste a: Sezione Inclusione sociale e Innovazione delle Reti sociali, Via Gentile 52 – 70126 Bari – tel. 080-5404022/ 4851; e-mail pugliasociale.innovazione@regione.puglia.it; PEC inclusione.innovazione@pec.rupar.puglia.it

In allegato il bando e gli allegati in formato editabile.

Pubblicato il 09/11/2018

Documenti Correlati

Documento Avviso Cooperative di Comunita - [Scarica  .pdf  - 0 Mb]

Documento Allegati editabili Cooperative comunità - [Scarica  .doc  - 0 Mb]