Disabili

Assegno di cura, al via le nuove domande

Articolo pubblicato più di un mese fa

Pubblicato sul BURP n. 134 del 18 ottobre 2018, l’avviso per gli Assegni di cura per le annualità 2018-2019. 25 milioni di euro complessivamente disponibili. Domande dal 22 ottobre al 22 novembre


È stato pubblicato sul BURP n. 134 del 18 ottobre 2018, l'avviso per gli Assegni di cura per le annualità 2018-2019. La misura, che conta complessivamente 25 milioni di euro, è rivolta alle persone con gravissima disabilità e non autosufficienza, residenti nella Regione Puglia a far data almeno dal 1° gennaio 2018 che si trovino, al momento della presentazione della domanda, nelle situazioni previste dal bando e che rappresentano requisiti di accesso alla misura di sostegno. L'Assegno di cura è il prevalente intervento in favore delle persone con gravissima non autosufficienza, non sostitutivo di altre forme di assistenza alla persona e di supporto al nucleo familiare a carattere sociale e sociosanitario (cure domiciliari integrate, accesso ai centri diurni socio educativi e riabilitativi). Si tratta di un trasferimento economico di sostegno al reddito per i nuclei familiari in cui vivano, assistiti presso il loro domicilio, disabili gravissimi e anziani in condizione di gravissima non autosufficienza per i quali intervenga un care giver familiare, ovvero altre figure professionali da cui le stesse persone non autosufficienti dipendano in modo vitale.

Le domande devono essere presentate esclusivamente on line, a pena di esclusione, accedendo alla piattaforma informatica dedicata all'indirizzo:  http://www.sistema.puglia.it/…/SolidarietaSociale/ASCURA2018 a partire dalle ore 12 di lunedì 22 ottobre e fino alle ore 12,00 del 22 novembre 2018. La piattaforma è attiva da venerdì 19 ottobre per scaricare informazioni e consultare l'Avviso pubblico, cominciare a generare il codice famiglia per chi non lo avesse o lo avesse smarrito. Prima di accedere per caricare la domanda gli interessati devono avere a disposizione una certificazione ISEE 2018 in corso di validità di cui si richiederà di indicare il numero di protocollo di rilascio.

Pubblicato il 19/10/2018

Documenti Correlati

Documento Avviso Assegni di Cura 2018-19 - [Scarica  .pdf  - 7 Mb]

Disabili

successivi 10...