In Evidenza

Personalità giuridica, nuovi indirizzi per acquisirla

Articolo pubblicato 27 giorni fa

I nuovi indirizzi recepiscono le novità normative della Riforma del Terzo Settore


Con delibera n. 1773 dell'11 ottobre 2018 la Giunta regionale ha adeguato la direttiva per il riconoscimento della personalità giuridica di Fondazioni ed Enti del Terzo Settore.

I nuovi indirizzi recepiscono infatti le novità intervenute nella normativa nazionale a partire dalla legge nazionale n. 106/2016 di Riforma del Terzo Settore e dall'emanazione del decreto legislativo n. 117 del 3 luglio 2017, il cosiddetto Codice del Terzo Settore, e dal successivo decreto correttivo, il 105 del 2018.

Le linee guida appena emanate chiariscono quali sono gli Enti che possono richiedere la personalità giuridica, stabiliscono i requisiti per l'acquisizione, la modalità di presentazione dell'istanza, distinguendo tra enti di nuova formazione, enti già operanti ed enti già presenti nel Registro regionale della personalità giuridica e che intendano accedere al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore non ancora istituito. Allegata agli atti anche la modulistica in formato editabile per facilitare e uniformare le istanze.

Per scaricare la Delibera contenente le Linee Guida e gli allegati in formato editabile cliccate nei link sottostanti.

Pubblicato il 23/10/2018

Documenti Correlati

Documento Allegato C - [Scarica  .docx  - 0 Mb]

Documento Allegato B - [Scarica  .docx  - 0 Mb]

Documento Delibera 1773 e Linee Guida - [Scarica  .pdf  - 7 Mb]