Primo Piano

Al via la composizione dell'Organismo di controllo territoriale

Articolo pubblicato più di sei mesi fa

Gli Organismi territoriali controlleranno l'operato dei Centri di servizio


È disponibile online, sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e in allegato a questa notizia, l'Avviso pubblico per l'attuazione dell'articolo 65, commi 3 e 4 del Codice del Terzo Settore, a seguito dell'entrata in vigore del D.lgs. n. 117 del 3 luglio 2017 recante "Codice del Terzo settore, a norma dell'art. 1, comma 2, lett. b) della Legge 6 giugno 2016 n. 106". Unitamente all'avviso, la nota informativa a firma del DG dott. Lombardi.

Occorre, infatti, avviare le procedure per la nomina degli Organismi Territoriali di Controllo (OTC), chiamati a svolgere - quali uffici territoriali dell'Organismo Nazionale di Coordinamento (ONC) - funzioni di controllo dei centri di servizio per il volontariato nel territorio di riferimento.

L'avviso è rivolto alle Organizzazioni più rappresentative dei territori di riferimento, secondo quanto disposto dall'art. 65 del Codice del Terzo Settore. Per la Puglia, appartenente all'ambito 10 assieme alla Basilicata, l'OTC sarà composto da 7 membri di cui un presidente designato dalle Fondazioni di origine bancaria, due membri delle OdV (uno per territorio), due membri designati da Anci, due membri designati dalle Regioni (uno per ciascun territorio).

Le dichiarazioni sostitutive dovranno pervenire all'indirizzo di posta elettronica dgterzosettore@lavoro.gov.it, entro le 22:00 di lunedì 12 febbraio 2018.

Pubblicato il 30/01/2018

Documenti Correlati

Documento Avviso Pubblico OTC art.65 Codice Terzo Settore - [Scarica  .pdf  - 0 Mb]

Documento Informativa Avviso OTC art.65 CTS - [Scarica  .pdf  - 0 Mb]