Primo Piano

Riforma del Terzo settore. Volontariato e partecipazione dei cittadini

Articolo pubblicato 14 giorni fa

Il 1 dicembre a Lecce un convegno per fare il punto sulla normativa così come novellata


"Riforma del Terzo settore. Volontariato e partecipazione dei cittadini" è il tema del convegno che si terrà a Lecce il prossimo 1 dicembre, presso la Sala Open space del Comune, in piazza S. Oronzo, a partire dalle ore 17. L'evento è organizzato da: Laboratorio Politico-Culturale TS, CSV Salento, Forum Terzo Settore Lecce.

Il Parlamento ha approvato a giugno 2016 la legge delega di riforma delle norme riguardanti il volontariato e il Terzo settore (l. 106 del 2016). Il Governo ha emanato quattro importanti decreti legislativi che riguardano tutto il Terzo Settore, dalle imprese sociali, al mondo del volontariato, alla cooperazione, al Servizio civile (D.l. n. 40 del 6 marzo 2017 "Servizio civile"; D.l. n.111 del 3 luglio 2017 cinque per mille, D.l. n. 112 del 3 luglio 2017 impresa sociale, D.l. 117/2017 Codice del terzo settore, e un provvedimento minore, lo Statuto della Fondazione Italia Sociale). La normativa nazionale, così come novellata, comporterà un adeguamento delle rispettive norme regionali giacché esse sono direttamente collegate alle norme nazionali che il Codice del Terzo Settore ha abrogato. La Puglia si è portata avanti in questo processo approvando la legge regionale sulla partecipazione (L.r. n. 28 del 13 luglio 2017) che potrebbe impostare la metodologia del lavoro alla base del processo di innovazione dell'intero impianto normativo regionale.

L'iniziativa del 1 dicembre a Lecce ha lo scopo di avviare un articolato percorso, declinato poi in ciascuna provincia pugliese, per consentire al Terzo Settore pugliese di avanzare proposte alla Regione Puglia, sentito il territorio.

Di seguito il Programma

Presiede e modera: Luigi Russo, presidente del CSV Salento

Saluti: Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce

Introducono: Guido Memo, presidente Laboratorio politico/culturale TS; Piero D'Argento, docente Lumsa Taranto e esperto TS

Intervengono: Titti De Simone, consigliera per il programma Presidente Regione Puglia; Annamaria Candela, dirigente assessorato Welfare Regione Puglia; Luigi Conte, Forum TS Lecce; Francesco Riondino, presidente CsvNet Puglia; Giustino De Francesco, presidente CoGe Puglia.

Il convengo è aperto all'accesso di cittadini e associazioni interessate.

Per informazioni: labterzosettorepuglia@gmail.com; 0832.392640.

Pubblicato il 28/11/2017