Disabili

Approvato con una dotazione aggiuntiva il Piano regionale del Dopo di Noi

Articolo pubblicato più di un mese fa

La delibera di Giunta regionale 1584 del 3 ottobre 2017 integra le risorse con 2.642.700,00 di euro

È stato approvato in Giunta regionale il Piano regionale per il Dopo di Noi, con una dotazione finanziaria aggiuntiva. Alle risorse già assegnate al Piano Operativo della Regione Puglia di 6.210.000,00 euro vanno ad aggiungersi anche 2.642.700,00 euro.

Complessivamente il fondo del Piano operativo per il Dopo di noi assegnato alla Regione Puglia per le annualità 2016-2017 è di 8.852.700,00 euro. Tra gli obiettivi del Piano l'accrescimento della consapevolezza e accompagnamento verso l'autonomia, la promozione dell'inclusione sociale per favorire l'autonomia e l'autodeterminazione, sostegno alla permanenza temporanea, de istituzionalizzazione e supporto alla domiciliarità in abitazioni o gruppi appartamento che riproducano le condizioni abitative e relazionali della casa familiare, la realizzazione di soluzioni alloggiative di tipo familiare e di co-housing sociale.

Tre anche le modalità di attuazione del Piano: per gli interventi a diretto beneficio delle persone con disabilità la Regione assegnerà agli ambiti territoriali le risorse destinate ai progetti personalizzati (linea A e B), per gli interventi che mirano a realizzare opportunità abitative innovative il Piano regionale prevede la realizzazione di un avviso rivolto ad associazioni di familiari, organizzazioni, cooperative di comunità etc. (linea C). Infine, le azioni di accompagnamento, informazione e comunicazione verranno realizzate mediante convenzioni con le organizzazioni regionali di tutela e di rappresentanza (Linea D).

Imminente la pubblicazione del primo avviso rivolto agli Ambiti territoriali pugliesi per la raccolta di manifestazioni di interesse da parte delle persone con disabilità, avviso che prevede la costruzione di un progetto individualizzato orientato verso l'autonomia e l'uscita dal nucleo familiare di origine. Ciascun progetto personalizzato potrà variare da un minimo di 10.000,00 euro ad un massimo di 20.000,00 in base alla durata. L'avviso mette a disposizione 5.700,00 euro.

Cliccate sul link allegato per scaricare la DGR 1584 del 3 ottobre 2017 .

Pubblicato il 17/10/2017

Documenti Correlati