Anziani

PROMIS, l’innovazione nelle politiche della salute

Articolo pubblicato più di un anno fa

L'evento, nell'ambito del Forum PA, è in programma nella sessione pomeridiana del 4 maggio


PROMIS è uno degli eventi inseriti nel Forum PA in programma a Bari il 4 e il 5 maggio prossimi. L'evento, che si svolgerà nel pomeriggio del 4 maggio, è organizzato con il Patrocinio del Programma Mattone Internazionale Salute, che ha nella Regione Veneto il suo coordinamento tecnico e organizzativo e ha l'obiettivo di presentare il nuovo Programma e le opportunità offerte alle Regioni e alle Aziende sanitarie italiane, rendendo note le attività già svolte nell'ambito del passato Progetto Mattone Internazionale e quelle avviate per il nuovo Pro.M.I.S, con un focus specifico su quelle che hanno già visto protagoniste le Regioni Basilicata, Calabria e Puglia.

Il convegno prevede inoltre un focus sulle opportunità di investimento offerte dai Fondi Strutturali (FSE-FESR) nell'ambito della programmazione regionale dei POR 2014-2020, privilegiando in particolare gli investimenti strutturali e tecnologici sul tema dell'Active and Healthy Ageing oltre che sul potenziamento della rete sanitaria e sociosanitaria territoriali, anche in relazione agli obiettivi della partecipazione all'European Innovation Partnership - Active and Healthy Ageing (EIP-AHA). Ad inquadrare lo scenario Giancarlo Ruscitti, Direttore del Dipartimento per le Politiche per la Salute, il Benessere sociale e lo sport per tutti, Regione Puglia e Antonio Maritati, Direttore U.O Commissione Salute e Relazioni Socio Sanitarie Regione Veneto. Seguiranno i diversi interventi che metteranno a confronto le esperienze già maturate. Lisa Leonardini, presenterà il "PRO.M.I.S: obiettivi, attività e iniziative in corso". A seguire gli interventi delle Regioni: Carolina Di Lorenzo, "Il percorso regionale nella dimensione PROMIS e nella strategia della programmazione 2014 – 2020, Regione Basilicata", Anna Trapasso, "Le esperienze attive per l'invecchiamento attivo e in salute e le opportunità di investimento del POR Calabria 2014-2020, Regione Calabria", Concetta Ladalardo, "I fondi FESR per il potenziamento delle reti e dei servizi territoriali per le cronicità e la popolazione anziana: esperienze del POR Puglia 2007-2013 e prospettive del POR 2014-2020, Regione Puglia". Valentina Albano di Federsanità ANCI, focalizzerà "Il Procurement Innovation: esperienze di progetti europei finanziati da H2020", Pasquale Orlando, Dirigente Sezione Programmazione Unitaria della Regione Puglia.

Modera e conclude Anna Maria Candela Dirigente Sezione Inclusione Sociale attiva e Innovazione Reti Sociali, Regione Puglia.

Pubblicato il 02/05/2017

Anziani

successivi 10...