ReD

Parte il roadshow di ReD il Reddito di Dignità istituito dalla Regione Puglia  

Articolo pubblicato più di un anno fa

Il calendario delle prossime tappe del mese di ottobre


Partito dalla Fiera del Levante di Bari, il camper che promuove la misura "Red - reddito di dignità pugliese" ha iniziato il suo tour nelle piazze. Dopo i capoluoghi di provincia (Lecce, Brindisi, Taranto e Foggia) il camper ha toccato diversi comuni della Puglia per presentare la misura della Regione di contrasto alla povertà ed esclusione sociale. L'intervento è attivo per tutti i richiedenti che si trovino, anche temporaneamente, al di sotto della soglia economica necessaria per un'esistenza accettabile.
La misura prevede un percorso di inclusione sociale attiva poiché offre, oltre a un trasferimento economico ad integrazione del reddito familiare, la partecipazione a tirocini e progetti di sussidiarietà, nonché l'attivazione di servizi di sostegno al nucleo familiare, quali ad esempio asili nido e assistenza domiciliare educativa.
Elemento importante per capire lo spirito di questa misura regionale è che nel partecipare a questo programma il cittadino aderisce a un Patto di inclusione che comporta diritti e doveri verso il proprio Comune/Ambito territoriale sociale.
Moltissime le domande sul RED a cui ha risposto il "RED team", se ne prevedono altrettante nelle prossime tappe. Cittadini, imprese, associazioni, centri di assistenza fiscale (CAF) e patronati trovano, direttamente sul loro territorio, un team pronto a dare informazioni e delucidazioni.
Il camper è un punto di incontro e di ascolto delle esigenze dei cittadini che possono trovare le informazioni sul Reddito di Dignità anche sulla piattaforma telematica dedicata  su www.sistema.puglia.it/red.

LE PROSSIME TAPPE:
05/10 Corato 
05/10 Ruvo 
06/10 Molfetta 
06/10 Giovinazzo 
07/10 Bitonto 
08/10 Bari
10/10 Modugno
11/10 Altamura
12/10 Grumo Appula 
12/10 Sannicandro 
13/10 Conversano 
13/10 Monopoli 
14/10 Gioia del Colle
15/10 Putignano 
15/10 Castellana 

 

 

Pubblicato il 05/10/2016