Welfare

80ma Fiera del Levante, la lente sull’inclusione sociale attiva

Articolo pubblicato più di un anno fa

Reddito di Dignità, gestione dei servizi socio-assistenziali, progetti di vita indipendente al centro di dibattiti e laboratori


La Fiera del Levante di Bari compie 80 anni e dal 10 al 18 rinnova il consueto appuntamento settembrino. Quest'anno occhi puntati sui processi di internazionalizzazione delle aziende locali, sul lancio di nuove potenziali manifestazioni specializzate. In quest'ottica di sguardo al futuro le tematiche riguardanti l'inclusione sociale attiva e le misure innovative messe in atto dalla Regione Puglia saranno al centro di numerosi dibattiti e approfondimenti, sotto un unico tema conduttore "Salute in Fiera". Parte da Bari, proprio in occasione della Campionaria il tour del Camper ReD che toccherà numerose tappe sul territorio regionale con l'unico obiettivo di fornire una capillare informazione sulla misura regionale.
Questo il calendario degli incontri in programma in Fiera:
Convegno
• 15 settembre ore 15.00 convegno organizzato da ANCI e ANCITEL "L'armonizzazione contabile nella programmazione e gestione dei servizi socio-assistenziali"
Agorà
Le comunicazioni in Agorà sono dedicate ai ReD-Lab momenti di confronto utili ad esemplificare progetti di tirocinio ReD grazie a testimonianze mirate.
ReD-Lab: come costruire progetti di tirocinio e di sussidiarietà per accogliere i beneficiari del Reddito di Dignità. Buone pratiche e consigli degli esperti, gli appuntamenti in programma sono i seguenti:
• Mercoledì 14 settembre ore 12 " I Tirocini ReD per i progetti educativi nelle scuole e per la manutenzione del patrimonio abitativo di edilizia residenziale pubblica; Buone pratiche di tirocini ReD nei Comuni "
• Venerdì 16 settembre ore 15 "I Tirocini ReD e imprese private, tra innovazione dei processi produttivi e responsabilità sociale di impresa "
Workshop - presso la saletta Conferenze Stampa
• Lunedì 12 settembre ore 15 "I Progetti di Vita Indipendente: le buone pratiche e il potenziamento delle attività. Presentazione del nuovo Avviso pubblico".
• Venerdì 16 settembre ore 15 "Il Reddito di Dignità regionale: occasione per le persone e le comunità. Gli esiti della prima fase"
 

Pubblicato il 06/09/2016

Welfare

successivi 10...