Le forme di gestione associata dei servizi socio-assistenziali Se ne parla il 16 e il 20 maggio a Bari e a Lecce

Due incontri organizzati da ANCI Puglia all’interno del Programma di Assistenza agli Ambiti Territoriali Sociali per la gestione associata delle funzioni socio-sanitarie

Lunedì 16 e venerdì 20 maggio rispettivamente a Bari e a Lecce ANCI Puglia organizza due appuntamenti per confrontarsi sulle tematiche relative alle forme di gestione associata dei servizi socio-assistenziali, con una particolare focus all'analisi del processo di riforma in atto, relativo al riordino del sistema delle prestazioni e del sistema dei servizi sociali.
Oggetto dei due seminari sarà appunto: "La gestione associata dei servizi socio-assistenziali nei differenti modelli gestionali, tra opportunità e limiti". L'idea di questo momento di approfondimento e scambio nasce a seguito del disegno di legge delega approvato il 28 gennaio 2016 dal Consiglio dei Ministri in merito alle "Norme relative al contrasto alla povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali" per il quale il Governo è delegato ad emanare –entro sei mesi uno o più decreti legislativi finalizzati, tra l'altro, al rafforzamento della gestione associata nella programmazione e nella gestione degli interventi a livello di ambito territoriale. In questo contesto Regione Puglia ed ANCI Puglia sono impegnate in uno sforzo congiunto, affinché sia lasciata ai Comuni la più ampia autonomia nella scelta della forma associativa per la gestione dei servizi socio-assistenziali.
L'appuntamento a Bari si terrà dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso la sede ANCI Puglia (Via Partipilo 61), mentre quello di Lecce si terrà venerdì 20 maggio dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso la Dimora Storica Torre del Parco nella Sala delle Prigioni
Apriranno il lavori, l'Assessore al Welfare della Regione Puglia, Arch. Salvatore Negro, ed il Presidente di ANCI Puglia Sen. Luigi Perrone; a seguire le relazioni tecniche di Anna Maria Candela – Regione Puglia Patrizia Pagliara – Regione Puglia Raffaella Della Cananea – Programma ATS Puglia Ubaldo Pagano - Programma ATS Puglia
Per motivi organizzativi è richiesta la conferma di partecipazione inviando una mail all'indirizzo progetto_ats_puglia@ancitel.it specificando: sede prescelta (Bari o Lecce), nominativo, email, ente di appartenenza e ruolo.
Questi appuntamenti sono organizzati nell'ambito del "Programma di Assistenza agli Ambiti Territoriali Sociali per la gestione associata delle funzioni socio-sanitari" di collaborazione inter-istituzionale finalizzato a sostenere i processi di innovazione del sistema di welfare regionale ed al rafforzamento dei percorsi di cooperazione intercomunale per la gestione dei servizi sociali e socio-sanitari, mediante affiancamento.

Pubblicato il 12/05/2016