Pari Opportunita

Il Ministro Costa a Bari per il Family Audit

Articolo pubblicato più di un anno fa

Il 13 aprile a Bari parteciperà al convegno su modalità e benefici della certificazione che favorisce la conciliazione famiglia-lavoro


Il prossimo 13 aprile 2016  si terrà a Bari il convegno "La certificazione aziendale FAMILY AUDIT. La sperimentazione nazionale ed il ruolo delle grandi imprese" organizzato da Regione Puglia, Valore D, Provincia Autonoma di Trento, Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia. Il convegno si terrà  presso la Camera di Commercio, C.so Cavour 2 – Bari, dalle ore 09.00 alle ore 17.30. Saranno presenti il Ministro Enrico Costa, il presidente Michele Emiliano, l'Assessore Salvatore Negro e l'Assessora della Provincia autonoma di Trento Sara Ferrari. 

Il Family Audit è uno strumento di conciliazione famiglia-lavoro che certifica la natura "family friendly" di organizzazioni private e pubbliche che intendano impegnarsi per migliorare le proprie politiche di gestione delle risorse umane e l'organizzazione del lavoro, orientandole alle esigenze familiari del personale. Grazie ad un'indagine ampia all'interno dell'organizzazione, si individuano obiettivi e iniziative che consentono di migliorare le esigenze di conciliazione tra famiglia e lavoro dei dipendenti. La partecipazione dei collaboratori dell'organizzazione diventa un valore fondamentale al momento di stabilire i bisogni in materia di conciliazione e di proporre soluzioni ad essi. Lo strumento Family Audit può essere usato da qualsiasi organizzazione, di qualsiasi natura giuridica, dimensione e prodotto o servizio fornito. L'organizzazione che utilizza il Family Audit innesca un ciclo virtuoso di miglioramento continuo, introducendo al proprio interno soluzioni organizzative innovative e competitive relativamente alla flessibilità del lavoro e alla cultura della conciliazione. Si realizza attraverso un processo di valutazione sistematica e standardizzata che permette alla fine di ottenere una certificazione.

L'evento è l'occasione per un confronto sulle modalità e sui benefici della certificazione, attraverso riflessioni e scambi di esperienze che permettono un approfondimento della tematica anche dal punto di vista economico.

Per partecipare al convegno occorre registrarsi CLICCANDO QUI

In allegato alla notizia il programma completo.

Pubblicato il 07/04/2016

Documenti Correlati

Documento Programma Family Audit - [Scarica  .pdf  - 0 Mb]

Pari Opportunita

successivi 10...