2 Aprile 2016 Giornata internazionale della Consapevolezza dell’Autismo

Il calendario degli eventi organizzati in Puglia

Torna, con tante iniziative in tutto il mondo e anche nella nostra Puglia, la Giornata mondiale della Consapevolezza dell'Autismo. Ve ne proponiamo alcune giunte alla nostra redazione in questi giorni.
La campagna ‪#‎sfidAutismo‬ da qualche giorno sulle reti Rai con una raccolta fondi al numero solidale 45507 (fino al 6 marzo si possono versare 2 o 5 euro via sms), è stata organizzata dalla Fondazione Italiana per l'Autismo Onlus, nata lo scorso anno. Il Segretariato Sociale l'ha fatta propria e per tutta la settimana vari programmi saranno dedicati al tema autismo. Su tutte le reti andrà in onda lo spot (autoprodotto dal Cottolengo) che promuove la campagna,madrina la conduttrice televisiva Eleonora Daniele.
Molte altre sono le manifestazioni e iniziative organizzate in tutta la Puglia anche nel corso della settimana
A Bari e provincia
•    2 aprile Gran galà di solidarietà per l'autismo presso la sala ricevimenti Plenilunio alla Fortezza di Mola di Bari. Protagonista della serata è la tematica de "La ricerca della felicità", intesa come coraggiosa volontà di vivere col sorriso nonostante tutto! Saranno presenti numerosi medici che si occupano di Autismo, nonché testimonial del mondo giornalistico, televisivo, dello spettacolo e sportivo locale. La serata ha anche una finalità di raccolta fondi; il ricavato,infatti, verrà utilizzato per supportare il progetto dell'Associazione di far partecipare una squadra di 10 atleti ai nazionali di nuoto Special Olympic che si svolgeranno in Basilicata 15-19 Giugno 2916. L'Evento è stato realizzato dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Nuoto "Vinci con noi" che si occupa da anni di progettare percorsi di nuoto per le persone con autismo e con disabilità psicologica.
•    La Cooperativa Solidarietà organizza il 2 Aprile: Flash Mob in collaborazione con i Comuni di Gioia del Colle in Piazza Plebiscito, Noci in Piazza Garibaldi, Terlizzi in Piazza Cavour, Corato in Piazza Marconi, Alberobello in Piazza del Popolo. Il giorno 1 aprile ad organizzare Flash Mob saranno le scuole di di Bari, Modugno, Bitetto, Bitritto, Grumo Appula, Binetto, Acquaviva delle Fonti in P.zza Aldo Moro Casamassima e Manifestazione per l'autismo" in Piazza del Popolo ad Alberobello
•    Sempre il 2 Aprile saranno illuminati i principali monumenti dei Comuni di Bari , Alberobello, Acquaviva delle Fonti, Binetto, Bitetto, Bitonto, Bitritto, Casamassima, Cassano delle Murge, Corato, Gioia del Colle, Grumo Appula, Modugno, Noci, Palo del Colle, Putignano, Sammichele di Bari, Sannicandro di Bari, Terlizzi, Toritto e Turi.
•    Il 3 aprile a Gioia del Colle incontro di sensibilizzazione per la Giornata Mondiale sull'Autismo. "Illuminiamoci di blu. L'essenziale é invisibile agli occhi.." Verranno trattate le seguenti tematiche: diagnosi, intervento, presa in carico della famiglia, lavoro di rete e trattamento. L'incontro è rivolto ai genitori, alle insegnanti, agli educatori e ai medici del territorio ed è organizzato dalla psicologa Orfino Vittoria e dalla psicologa Sara Buttiglione presso lo spazio Unotre, via Barba 13
A Lecce (Eventi organizzati da ANGSA Lecce e ANGSA Puglia)
•    31 marzo ore 9.30 convegno dal tema "Autismo nella presa in carico globale: scuola e famiglia" presso l'Auditorium dell'Ist. Tecnico Statale "Grazia Deledda" in Piazza Palio a Lecce – Centro Tecnico di Supporto per la Provincia di Lecce)
•    2 aprile ore 19 Marcia con l'Autismo da Porta Napoli Lecce per un percorso nel centro storico sino a Piazza Sant'Oronzo dove si terrà un breve flash mob dei ragazzi della Compagnia di Musical della Piccola Luna di Salice Sal. ed il lancio di palloncini blu davanti al monumento de "Il Sedile" illuminato di blu.
Angsa Lecce ha anche invitato tutti i Sindaci dei 100 Comuni della Provincia ad illuminare di blu uno dei loro monumenti.
•    2 aprile ore 10.00: corteo degli alunni della scuola primaria e secondaria di Andrano (Lecce) con arrivo in Piazza Castello, saluti del Sindaco, del Presidente della Cooperativa Sociale l'Adelfia, del Dirigente dell'Istituto Comprensivo di Diso e la presenza di rappresentanti locali e delle associazioni Alba Mediterranea e Adelfiautismo, i ragazzi della Comunità Educativa "Villa Ardena", del C.D.S.R. "Enosh" Tricase. L'associazione A.S.D. Cavalieri del Salento con i cavalli, amici dei bambini, apriranno il corteo che sarà animato dalla banda Salento Funk Orchestra e l'artista di strada Daniela Rizzo. Mostra di pittura delle comunità educative della cooperativa l'Adelfia.
A Canosa di Puglia
•    2 aprile Marcia blu della solidarietà organizzata dal Comune con le scuole e le agenzie educative del territorio
•    7 aprile laboratorio teatrale del centro Zenit dal titolo Carosello italiano presso il Teatro Comunale Lembo.

Pubblicato il 31/03/2016