Minori

Never Alone il bando per garantire accoglienza e inclusione ai minori stranieri non accompagnati

Articolo pubblicato più di un anno fa

Otto Fondazioni unite per a garantire ai giovani profughi in Italia soli #undomanipossibile. Scadenza il 16 maggio


Nel 2015 si contano 12.360 minori stranieri non accompagnati presenti in Italia, un flusso in costante crescita proprio negli ultimi anni: secondo i dati resi noti dall'Alto Commissariato Onu per i rifugiati, su 154mila migranti sbarcati sulle nostre coste nel 2015 oltre 16mila erano minori, e di questi ben il 75% risultavano non accompagnati. Con questi numeri l'Italia si pone al terzo posto in Europa per le domande di protezione internazionale presentate dai minori.
Ed è proprio in questo scenario che otto Fondazioni italiani si sono unite per dare vita al Bando "Never Alone: un domani possibile per i minori non accompagnati" stanziando 3,5 milioni di Euro (riservato a partenariati pubblico-privati) per finanziare progetti volti a potenziare e innovare le modalità di presa in carico dei minori e giovani stranieri sul territorio nazionale. Il Bando promosso da Fondazione con il Sud, Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Enel Cuore, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Fondazione Monte dei Paschi di Siena rientra nel quadro dell'iniziativa europea EPIM ((European Programme for Integration and Migration).
Particolare attenzione verrà data a quei progetti realizzati in collaborazione tra le organizzazioni del terzo settore e gli Enti pubblici, finalizzati a rafforzare sistemi multidimensionali di presa in carico che sappiano garantire percorsi inclusivi efficaci e di lungo periodo. Diversi gli ambiti di intervento: accoglienza, educazione, formazione, accompagnamento all'autonomia nel passaggio alla maggiore età, rafforzamento e diffusione della pratica dell'affido e del sistema dei tutori volontari, accoglienza delle ragazze.
Il termine ultimo per la consegna dei progetti è fissato per il 16 maggio.
Per scaricare il bando clicca qui.

 

Pubblicato il 31/03/2016

Minori

successivi 10...