Inclusione

Francesco Corleone commissario unico per il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari

Un lavoro che necessita la piena collaborazione tra Magistratura, Regioni e ASL

Francesco Corleone è il nuovo Commissario unico del Governo per le procedure necessarie al definitivo superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari con il completamento delle REMS (Residenze per l'Esecuzione delle Misure di Sicurezza) nelle Regioni Abruzzo, Calabria, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto, nominato dal Consiglio dei Ministri.
Il primo compito del Commissario è intervenire per garantire ad ogni internato la dimissione, in modo da chiudere i quattro OPG che ancora oggi – quasi un anno dopo la data di chiusura prevista dalla legge, il 31 marzo 2015 – sopravvivono, con 164 internati (dati al 15 dicembre 2015, Relazione al Parlamento): sono quelli di Reggio Emilia, Montelupo Fiorentino, Aversa e Barcellona Pozzo di Gotto
Il lavoro del coordinamento avrà uno spettro più ampio e riguarderà una verifica su tutto il territorio nazionale, per la piena e corretta applicazione della legge 81/2014, che privilegia misure di sicurezza alternative alla detenzione con progetti di cura e riabilitazione individuale; decisivo in questo contesto il rapporto di collaborazione con magistratura, Regioni e ASL.

Pubblicato il 23/02/2016

Inclusione