Disabili

Alunni disabili arrivano i fondi per i servizi erogati nel 2015

30 milioni di Euro di finanziamento per attività di assistenza e supporto all’istruzione degli studenti disabili

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per il Riparto del contributo complessivo di 30 milioni di Euro per le attività di assistenza e di istruzione agli alunni con handicap fisici o sensoriali o in situazione di svantaggio erogato a favore delle città metropolitane e delle province.
Questo finanziamento era stato stanziato per l'anno 2015, le cifre del riparto erano infatti state richieste da Province e Regioni entro il 10 settembre 2015 ma solo adesso questi Enti potranno usufruirne. La firma di Renzi è arrivata il 29 dicembre 2015, il DPCM è stato registrato alla Corte dei conti il 26 gennaio 2016 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 febbraio.
La suddivisione dell'intero finanziamento è stata fatta tenendo conto della spesa media corrente sostenuta dagli stessi enti locali nel triennio 2012-2014 in una percentuale pari al 26% della spesa storica, ed andrà a saldare le spese relative all'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali e per i servizi di supporto organizzativo del servizio di istruzione.

Pubblicato il 18/02/2016

Disabili