Disabili

Disabilità: da CoorDown il Vademecum dei Diritti

Articolo pubblicato più di un anno fa

Una guida per affrontare in modo informato e consapevole le principali questioni giuridiche, assistenziali e fiscali legate al mondo della disabilità


E' disponibile il "Vademecum dei Diritti" la prima guida pratica su aspetti giuridici, prestazioni assistenziali, benefici e agevolazioni fiscali in materia di disabilità, a redigerlo CoorDown Onlus - Coordinamento nazionale associazioni delle persone con sindrome di Down – con il contributo della Fondazione Johnosn & Johnson.
Il vademecum è indirizzato a tutte le famiglie con persone disabili, alle organizzazioni no profit e agli operatori del settore, l'intento è proprio quello di diventare un prezioso e utile strumento di consultazione per destreggiarsi in maniera più efficace nelle orientamento per muoversi agevolmente all'interno del complesso quadro normativo italiano in materia di disabilità.
Come si ottiene il riconoscimento dell'invalidità civile? Quali sono le prestazioni di assistenza e le agevolazioni fiscali previste dal nostro ordinamento per le persone con disabilità? Che tipo di strumenti legislativi esistono a supporto dei lavoratori con handicap? Queste sono solo alcune delle domande a cui il Vademecum dei Diritti darà risposta, orientando i lettori in diverse aree tematiche invalidità civile, assistenza socio-sanitaria, pensione di reversibilità, formazione e inserimento lavorativo, residenzialità.

La guida è disponibile sia online che in allegato 

Pubblicato il 10/02/2016

Documenti Correlati

Documento Vademecum Diritti - [Scarica  .pdf  - 0 Mb]